Costruisci il tuo Materasso
Ognuno di noi ha esigenze diverse alle quali il materasso deve adattarsi. Non esiste un materasso universale per tutti.
Guida alla scelta del materasso
Perché è importante avere un buon materasso
L’acquisto di un materasso è un evento molto importante nella vita di una persona.
Al momento dell’acquisto è facile che il Consumatore si faccia entusiasmare dalla bellezza del tessuto del materasso, dalla morbidezza e delicatezza della fodera che lo riveste, lasciandosi quindi colpire principalmente dall’estetica del prodotto.
Questi elementi giocano un ruolo determinante nella qualità e funzionalità del materasso, ma non dovranno distrarre troppo l’attenzione del Consumatore che dovrà, invece, focalizzarsi maggiormente sulle caratteristiche interne del materasso.
Che cos’è l’ergonomia?
IL RAPPORTO TRA L’ESSERE UMANO E IL SISTEMA LETTO
È necessario scegliere il giusto materasso con la stessa attenzione con cui si sceglierebbe un ottimo paio di scarpe. Quella parte strutturale che deve garantire la qualità del materasso nel tempo e la qualità del riposo negli anni. Il Consumatore prima di acquistare un qualsiasi prodotto dovrà quindi provarlo e accertarsi che corrisponda perfettamente alle proprie esigenze.
Chi ha mai acquistato un abito senza prima verificarne la sua perfetta vestibilità? Allo stesso modo il materasso deve adattarsi nel migliore dei modi alla persona che lo utilizza notte dopo notte, assicurando un riposo rigenerante e confortevole.
Come trovare il materasso giusto
Il punto di partenza: peso, statura e posizione assunta nel sonno. Riposare su un letto troppo duro compromette la naturale curvatura della colonna vertebrale; viceversa, un letto troppo morbido non la sostiene in modo adeguato. Ciò determina che durante il riposo muscoli e legamenti tendono a compensare la curvatura della colonna, provocando continui cambi di posizione e risvegli.
Al mattino si manifestano dolori, irrigidimento del collo, formicolii e la compressione dei vasi sanguigni periferici arteriosi e venosi provocando l’ipossia (scarso afflusso del sangue). Per capire l’effetto della pressione sulla pelle è sufficiente premere per qualche istante con un dito sul dorso della mano: il colore chiaro che si nota è indice di scarsa circolazione sanguigna causata dalla pressione. Questo fenomeno si potrebbe verificare anche di notte se si riposa su un materasso troppo rigido.
Dormire è indispensabile, ma riposare bene è fondamentale in quanto la qualità del nostro sonno è strettamente legata alla qualità del nostro materasso.
Leggi la nostra guida completa per la scelta del tuo materasso